I migliori Cripto Exchanges per fare trading [Aggiornata 2021]

Se vi interessano i Bitcoin e gli Altcoin probabilmente siete alla ricerca dei migliori cripto Exchange per negoziare criptovalute.

Questi siti sono numerosi e non è facile districarsi fra le proposte che si trovano sul web, specialmente a causa dei rischi insiti in questo tipo di intermediari.

Il mercato delle criptovalute, a differenza di quello azionario ad esempio, non è regolamentato e i siti web che offrono servizi di “cambio”, i cosiddetti Exchange non sono tutti uguali.

Sono parecchie le truffe e i furti di criptovalute che hanno caratterizzato gli ultimi anni, alcuni particolarmente importanti, come quello che ha portato alla chiusura di MtGox, il più importante Exchange di criptovalute fino al 2014.

Ecco perché scegliere i migliori cripto Exchange per negoziare criptovalute è così importante ed ecco perché abbiamo deciso di scrivere una guida in merito.

Miglior exchange crypto

Anziché scrivere un lungo elenco di Exchange di criptovalute con i vari pro e contro abbiamo deciso di ridurre la lista per semplificarvi la scelta.

Abbiamo confrontato decine di Exchange e da queste comparazioni i migliori Exchange crypto sono risultati: eToro, IQ Option, Binance e ROinvesting.

Hanno caratteristiche, servizi, offerte e costi molto diversi ma sono tutte e tre delle ottime scelte, soprattutto in termini di sicurezza.

Questi Exchange sono i più popolari e quelli sui quali transitano il maggior numero di criptovalute al mondo.

Per ognuno valuteremo:

  • Il livello di sicurezza
  • I depositi e prelievi
  • Le commissioni

Alla fine vi forniremo anche le nostre considerazioni imparziali, per aiutarvi a scegliere l’exchange più adatto alle vostre esigenze.

Ma non perdiamo altro tempo e iniziamo subito il confronto!

eToro

eToro è una grande opportunità per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al trading di criptovalute e vogliono evitare di commettere errori. Oltre a mettere a disposizione dei trader un’interfaccia semplicissima ed intuitiva, eToro offre un’opportunità più unica che rara nel mondo del trading online: copiare i trader migliori.

Grazie al sistema brevettato Copytrader è possibile trovare facilmente i trader che hanno guadagnato di più nel passato con il minimo rischio. Questi trader possono essere selezionati per la copia automatica: il sistema software si occuperà di replicare, in tempo reale, tutte le loro operazioni.

Questo sistema garantisce due vantaggi immediati ai principianti: possono ottenere da subito risultati spettacolari (gli stessi dei migliori trader del mondo) e possono imparare  a fare trading online osservando, appunto, quello che fanno i migliori trader.

Sicurezza eToro

eToro garantisce la massima affidabilità e sicurezza. Per prima cosa, si tratta di un broker autorizzato e regolamentato.

Un broker autorizzato e regolamentato deve richiedere l’autorizzazione alle autorità di vigilanza competenti (CONSOB in Italia) e deve poi rispettare le severissime normative europee a tutela del denaro dei trader.

Negli ultimi anni l’ESMA (Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati) ha reso queste regole ancora più favorevoli ai trader. Ormai tutti i broker autorizzati sono sicuri e affidabili.

Nel caso di eToro, però, non si tratta del semplice rispetto della legislazione a tutela degli investitori: eToro ha già alle spalle una storia lunghissima e ha sempre dimostrato di dare le massime garanzie ai trader, persino quando la legislazione, semplicemente, non esisteva.

Questo significa che chi utilizza eToro può stare tranquillo: i suoi soldi saranno sempre e comunque al sicuro, non ci sono truffe o fregature. Lo dimostra il fatto che nella storia di eToro non ci sono mai state, nemmeno quando i mercati erano meno regolamentati e quindi potenzialmente meno sicuri!

Depositi e prelievi su eToro

eToro offre la possibilità a tutti di cominciare a fare trading online non solo perché  è semplice da utilizzare visto che si possono copiare i migliori trader del mondo ma anche perché il deposito minimo è di appena 200 euro.

Ovviamente chi sceglie di operare in demo non deve depositare nulla e la demo è comunque illimitata e senza vincoli.

Commissioni eToro

eToro è un broker completamente gratuito: non ci sono commissioni di trading ed è possibile operare senza nessun tipo di costo. Anche il social trading e il copytrading sono offerti gratuitamente a tutti gli iscritti.

E’ possibile operare sia in modalità reale sia in modalità demo, cioè con denaro virtuale, sempre gratuitamente. La demo di eToro è illimitata e senza vincoli.

Se è tutto gratuito, come fa eToro a pagare le spese di funzionamento della piattaforme e a garantire anche generosi premi ai Popular Investor? Il guadagno di eToro è rappresentato dallo spread, cioè da una minuscola differenza (spred in inglese) tra il prezzo a cui è possibile comprare un asset e quello a cui è possibile venderlo.

Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui.

Iq Option

Iq Option è una piattaforma di trading di criptovalute usatissima dai principianti per due motivi:

  • E’ veramente semplice ed intuitiva da utilizzare
  • Consente di cominciare a fare trading di criptovalute con appena 10 euro

La maggior parte degli utenti conosce Iq Option e noi ci soffermeremo di più su questo, anche perché è gratuito e non ha dei costi di abbonamento.

L’interfaccia è studiata benissimo e offre un’esperienza utente davvero coinvolgente e facile da capire anche per chi non sa nulla di criptovalute.

Il successo di Iq Option è dovuto a un’insieme di fattori e la piattaforma user-friendly è sicuramente uno di quelli che hanno contribuito maggiormente.

Anche se il volume degli scambi su Iq Option è inferiore a quello di Binance, l’affidabilità percepita è di gran lunga superiore.

Sicurezza Iq Option

La sicurezza di Iq Option è di buon livello anche se, come quasi tutti gli Exchange che detengono criptovalute, anche Iq Option ha subito qualche attacco informatico nella sua storia.

Gli attacchi subiti hanno intercettato delle vulnerabilità in singoli conti e non nella piattaforma, quindi gli hackeraggi sono stati piuttosto contenuti.

A livello di crittografia, soluzioni SSL e autenticazione a 2 fattori, Iq Option offre il livello massimo di protezione ma non tutti gli utenti sfruttano tutti gli accorgimenti necessari a tutelare i propri dati e le proprie criptovalute.

Depositi e prelievi su Iq Option

Le opzioni di deposito e prelievo hanno certamente contribuito al successo di Iq Option.

Su Iq Option si può depositare in valute legali (FIAT) come Euro, Sterline e Dollari tramite:

  • Bonifico bancario (bonifico bancario, ACH, SEPA, Ideal / Sofort)
  • Carta di credito o carta di debito VISA e Mastercard
  • PayPal o Skrill

Visto che lo abbiamo citato, vogliamo sottolineare che il prelievo di Iq Option è uno dei più rapidi e sicuri. Di solito non ci sono perdite di tempo e il supporto online risponde in tempo reale alle richieste di prelievo.

Questo testimonia, ammesso che ce ne fosse bisogno, che Iq Option è una piattaforma sicura e affidabile (altro che Iq Option truffa!).

Commissioni Iq Option

Con Iq Option invece è possibile cominciare con 10 euro e si possono anche ottenere buoni risultati partendo da un capitale così piccolo. Questo è possibile perché Iq Option non applica commissioni.

Giusto per fare un esempio, Fineco che è una delle piattaforme di trading italiane che più investe sul marketing, applica commissioni di trading, per chi apre un conto sono 7 euro su ciascuna operazione. Anche ammesso che fosse possibile aprire un conto con soli 10 euro, quasi tutto il capitale andrebbe bruciato nella prima operazione, solo di commissioni, indipendentemente dal fatto che l’operazione vada bene o male.

Nel caso di Iq Option, invece, si può cominciare con profitto con appena 10 euro perchè non ci sono commissioni e non ci sono costi di nessun tipo.

Da notare che Iq Option è molto trasparente e non attua nessuna politica dannosa per il trader. Giusto per capirci, Robinhood, un’altra applicazione di trading che non applica commissioni, poi si rivende i dati dei trader alle compagnie che fanno trader ad alta frequenza e quindi li battono sistematicamente…

Puoi iscriverti gratis su Iq Option cliccando qui.

Binance

Binance è un colosso cinese di dimensioni imponenti che in pochi anni si è imposto come il più grande Exchange di criptovalute al mondo per volume di transazioni.

Lanciato nel 2017 da Changpeng Zhao , ha scalato le classifiche con una rapidità sorprendente e questo successo è dovuto a molteplici fattori, fra i quali l’impressionante numero di altcoin disponibili sulla piattaforma.

Mentre nuovi altcoin invadevano il mercato un paio d’anni fa, solo Binance permetteva di negoziarli, almeno inizialmente e questa sua rapidità nell’offrire nuove criptovalute ne ha decretato il successo commerciale.

La società nel primo anno di vita è passata da 0 a un miliardo di dollari di valore!

Attualmente Binance offre tre piattaforme :

  • Standard
  • Binance Jersey per l’Europa
  • Binance US per I client statunitensi

Oltre allo scambio di criptovalute, Binance offre anche il trading sui futures e il trading p2p.

La liquidità e il volume degli scambi di Binance sono i più alti del settore e questo fa sì che anche la fiducia degli utenti su questo sito sia aumentata nel tempo.

Sicurezza Binance

Dobbiamo distinguere la sicurezza dell’exchange da quella del portafoglio di criptovalute.

Binance offre un livello di sicurezza elevato ma non bisognerebbe lasciare le proprie criptovalute sull’exchange, il rischio di attacco informatico è sempre dietro l’angolo.

Binanche ha creato un fondo di garanzia chamato SAFU ma la piattaforma è stata hackerata un paio di volte e l’azienda ha coperto le perdite ma c’è sempre il rischio di un furto più consistente in futuro, quindi munitevi di un wallet fisico e tenete le vostre criptovalute al sicuro e fuori dal raggio d’azione degli hackers.

Le opzioni di sicurezza relative agli account, come l’autenticazione a 2 fattori sono fondamentali, non evitatele per pigrizia, potrebbero salvarvi da un disastro.

Depositi e prelievi su Binance

Binance permette di depositare e prelevare con 8 valute FIAT (EUR, USD, GBP, ecc.)

Si possono usare i classici metodi di deposito come:

  • Bonifico bancario
  • Carta di credito /debito
  • Alcuni portafogli elettronici

Commissioni Binance

Le commissioni per fare trading su Binance sono dello 0,10% fino ad un volume di trading di 50 Bitcoin/mese. Per chi supera questi livelli c’è una scontistica graduale.

Binance permette di ridurre le commissioni del 25% comprando Binance Coin, il loro token, che è recentemente esploso diventando una delle prime criptovalute per capitalizzazione di mercato.

Puoi iscriverti gratis su Binance cliccando qui.

ROinvesting

 ROinvesting è una delle più titolate piattaforme di trading d’Europa sulle quali è possibile fare trading di criptovalute. Piattaforma registrata CONSOB, consente di fare trading su tutti i principali token.

In questa mini-guida daremo uno sguardo alle opinioni e recensioni della gente su ROinvesting, per capire se è affidabile oppure se è una truffa.

Iniziamo subito osservando che per mezzo di ROinvesting è possibile operare su una lunga serie di criptovalute:

  • Bitcoin;
  • Bitcoin Cash;
  • Litecoin;
  • Ethereum;
  • DASH;
  • Nem;
  • Neo;
  • Ripple;
  • IOTA;
  • Monero.

ROinvesting si caratterizza per la semplicità di utilizzo ed una interfaccia user friendly. Utilizzare ROinvesting è gratuito e non è necessario pagare alcuna commissione. Alle transazioni è applicato un minuscolo spread, cioè una differenza tra il prezzo a cui è possibile comprare e quello a cui è possibile vendere.

Questo spread rappresenta l’unico profitto di ROinvesting che, come detto, non applica nessun tipo di commissione.

Tutti gli iscritti di ROinvesting hanno diritto a sfruttare, in modo gratuito e illimitato, un conto demo. Operare con un conto demo significa sperimentare il trading senza rischi.

Tra le caratteristiche principali di ROinvesting possiamo ricordare:

  • Una piattaforma di trading fidata;
  • Piattaforma in grado di soddisfare le esigenze anche di trader esperti;
  • Diversificazione nel trading;
  • Trading in italiano;
  • Conto demo illimitato;
  • Nessun saldo negativo.

Puoi iscriverti gratis su ROinvesting cliccando qui.

roinvesting

Piattaforma: ROinvesting

Deposito Minimo: 250€

⭐ Segnali di Trading

⭐ Centro Educativo

⭐ Conto Demo

etoro

Piattaforma: eToro

Deposito Minimo: 200€

⭐ Copy Trading

⭐ Conto senza costi

binance

Piattaforma: Binance

Deposito Minimo: 0.01€

⭐ Conto senza costi

iq broker logo

Piattaforma: IQ Option

Deposito Minimo: 10.00€

⭐ Conto Demo

⭐ Deposito min. solo 10€

Conclusioni

Non è facile scegliere fra i migliori Exchanges per negoziare critpovalute ma questi 4 sono senza dubbio i leader di mercato.

ROinvesting è la proposta più sicura, l’azienda è stata appena quotata in borsa, i suoi bilanci hanno passato il controllo della CySEC e la sua piattaforma è estremamente facile da usare.

Di contro le commissioni sono alte e offre poche criptovalute.

eToro regolamentato da CySEC e COBSOB e uno dei piu affidabile e sucuri per fare trading con criptovalute.

Binance è l’estremo dall’altra parte, non è regolamentato e non sappiamo se e quando subirà un controllo da parte di un ente terzo, ma è gigantesco, affidabile e comunque sicuro.

Nel mezzo c’è IQ Option, che non ha mai subito violazioni, è un sito molto bravo, quindi comunque deve sottostare a leggi più severe del rivale Binance e offre una piattaforma decisamente intuitiva.

Ognuno di questi Exchange ha dei vantaggi e qualche piccolo difetto ma sono tutti delle ottime scelte per chi desidera negoziare criptovalute.

La scelta dipende da quanta esperienza avete in questo settore, da quante operazioni fate e da quali cifre e volumi spostate nell’arco di un mese.

Non c’è una scelta giusta e una sbagliata ma, se proprio dovessimo darvi un suggerimento definitivo, potremmo sintetizzare la nostra recensione dicendo:

  • Scegliete eToro se avete poca esperienza di trading e di criptovalute
  • Puntate su Binance se siete esperti e avete necessità delle numerose funzionalità che offre
  • Scegliete ROinvesting se non siete alle prime armi ma non vi servono le oltre 100 criptovalute di Binance e volete una maggiore sicurezza e delle commissioni comunque basse, anche un conto Demo.
  • IQ Option che vuolete vare trading con deposito minimo 10 euro.
Quali sono i migliori exchange per negoziare criptovalute?

Abbiamo confrontato decine di Exchange e da queste comparazioni i migliori Exchange crypto sono risultati: eToro, Binance, ROinvesting e IQ Option.

Cosa è Binance?

BINANCE è uno dei più popolari exchange Nel panorama. Fondato nel 2017, grazie alla raccolta fondi tramite ICO (Initial Coin Offering) il team ha raccolto ben 15 milioni di dollari.

E’ possibile fare trading di criptovalute su Demo?

Con piattaforme come eToro e ROinvesting mettono a disposizione una Demo gratuita per esercitarsi e fare pratica. Soluzione altamente consigliata prima di investire con denaro reale.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.