Fortissio – Recensione ufficiale e opinioni VERE 2021

Quando si esamina un broker bisogna fare anche attenzione alle opinioni degli utenti che spesso possono portare la nostra attenzione su dei dettagli a cui non avevamo fatto caso.

Per questo motivo abbiamo deciso di procedere con una recensione molto dettagliata su questo broker, senza tralasciare anche ciò che pensano i trader che lo utilizzano ogni giorno.

Ovviamente le opinioni hanno un peso che non può scalfire un broker finanziario come Fortissio, forte di numerose licenze internazionali, e non tutte le testimonianze degli utenti sono attendibili ma vanno comunque vagliate ed è ciò che ci apprestiamo a fare.

Recensione e Opinioni su Fortissio

Vi sarà certamente capitato, prima di scegliere un ristorante ad esempio, di andare a curiosare nelle recensioni dei clienti che ci erano già stati, vero?

Ecco noi vogliamo fare la stessa cosa con Fortissio.

Come per i ristoranti non prenderemo per oro colato ciò che dicono gli utenti ma se un problema viene segnalato da molti investitori è probabile che sia reale.

Allo stesso modo quando leggiamo molte opinioni positive su un determinato servizio di Fortissio o su una sua caratteristica è probabile che questa sia davvero eccellente.

La maggio parte delle opinioni che abbiamo visto sul web sono positive, addirittura entusiaste della piattaforma di trading, dell’App e del notevole numero di CFD disponibili.

Ma quali sono le lamentele?

La più frequente è quella che parla della mancanza della Metatrader, una piattaforma molto usata dai trader della “vecchia scuola” e che non è fornita da Fortissio.

Sappiamo bene che in alternativa c’è un ottimo software di trading, molto più moderno della MT4 ma i nostalgici sono difficili da convincere.

Prima di criticare la mancanza di questa piattaforma vi consigliamo di testare la piattaforma Web PROfit offerta da questo broker finanziario, difficilmente rimarrete delusi.

Fortissio: Autorizzazioni e licenze

Ora passiamo dalle opinioni ai fatti e vediamo cosa rende Fortissio un broker affidabile.

Stiamo facendo una recensione su un intermediario che ha sede in Unione Europea e questo significa che bisogna seguire i regolamenti vigenti per operare sui mercati.

Il marchio Fortissio è di proprietà della Vie Finance AEPEYSA che ha sede al n° 4 di 28th Octovriou street, Maroussi 15124, Atene, Grecia. Questi dati li trovate sul sito web di Fortissio.

La società è registrata presso il GEMI (il registro imprese greco) con il numero 122000301000.

Ma ciò che conta è che Fortissio ha una regolare licenza rilasciata dalla HCMC (Hellenic Capital Market Commission) numero 4/792/20.7.2017.2.

Fortissio però non è un broker online che si accontenta di un licenza e infatti è riuscito ad ottenerne di numerose, così da poter offrire i suoi servizi in ogni paese rispettandone appieno le normative.

Ecco le principali licenze in possesso di Fortissio:

  • CONSOB per l’Italia : Licenza numero 4730
  • BaFin per la Germania : Licenza numero 156350
  • CNMV per la Spagna : Licenza numero 4476
  • CNB per la Repubblica Ceca : Licenza numero 07438907
  • KNF (Komisja Nadzaru Finansoweg) per la Polonia
  • FI Finansinspektionen per la Svezia
  • FCA per il Regno Unito : Licenza numero 806246

Se volete, inserendo il numero di licenza nel sito ufficiale dell’ente, potrete verificare l’autenticità della relativa autorizzazione.

Fortissio è affidabile?

Il concetto di affidabilità è astratto ma noi vogliamo renderlo più reale , in modo che possiate sempre verificare se un broker è affidabile o meno, non soltanto nel caso di Fortissio.

Di seguito trovate i 3 requisiti minimi che un intermediario finanziario deve possedere per essere considerato affidabile:

  • Deve avere sede in Europa
  • I contatti e recapiti devono essere pubblicati sul sito web
  • Deve avere almeno una licenza valida in Europa

Come avrete notato Fortissio soddisfa tutti i requisiti e va ben oltre con le sue numerose licenze all’attivo.

Non dovete pensare alle licenze come ad un patentino, la licenza da operatore finanziario non è un attestato ma si tratta di un controllo costante a cui si sottopone il broker e può essere revocata in qualsiasi momento.

L’ente accertatore ha il potere di oscurare il sito e bloccare completamente un broker che non rispetta le regole del paese in cui sta operando.

Quindi non sottovalutate le licenze, perché sono a tutela degli investitori.

Conti di trading Fortissio

Fortissio offre l’accesso a diversi conti di trading ma la scelta è automatica e dipende esclusivamente da quanto siete intenzionati a depositare sul vostro conto di trading.

Il deposito minimo per aprire un conto è di $ 200 ma a seconda delle vostre necessità e del capitale che avete deciso di destinare al trading, potrete fare dei depositi ben superiori.

Ecco le caratteristiche dei conti e i vantaggi che otterrete via via che depositate cifre più alte sul vostro conto presso Fortissio. Potrete accedere al conto:

  • Basic: Depositando da $ 200 fino a $ 1.999 è previsto un E-book gratuito, Formazione gratuita, Account manager personale, Trading insider, Trading con 1 click, Avvisi Pop Up.
  • Discovery: Dai $ 2.000 ai $ 4.999 è previsto uno sconto sul rollover del 5% e uno sconto sui prezzi del 5%, oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic.
  • Silver: dai  $ 5.000 ai $ 9.999 è previsto uno sconto sui prezzi e uno sconto sul rollover del 10%, oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic e l’Autochartist per 1 mese.
  • Gold: dai$ 10.000 ai $ 14.999 è previsto uno sconto sui prezzo e uno sconto sul rollover del 15%, oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic e l’Autochartist per 2 mesi.
  • Diamond: dai $ 15.000 ai $ 29.999 è previsto uno sconto sui prezzi e uno sconto sul rollover del 20%, oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic, un Agente personale e l’Autochartist per 3 mesi.
  • VIP: dai $ 30.000 ai $ 49.000 lo sconto sui prezzi e lo sconto sul rollover è del 25%, oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic, un Agente personale e l’Autochartist per 4 mesi.
  • Prestige: dai $ 50.000 ai $ 74.999 lo sconto sui prezzi e lo sconto sul rollover è del 30%, oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic, un Agente personale e l’Autochartist per 4 mesi.
  • Superior: dai $ 75.000 ai $ 99.999 lo sconto sui prezzi e lo sconto sul rollover è del 35%, oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic, un Agente personale e l’Autochartist per 4 mesi.
  • Infinity: con depositi superiori a $ 100.000 lo sconto sui prezzi e lo sconto sul rollover è del 40%. oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic, un Agente personale e l’Autochartist per 4 mesi.

Questi conti sono tutti per una clientela non professionale, se siete dei trader di professione, Fortissio vi dedica un conto apposito con delle caratteristiche esclusive.

Fortissio: Depositi e prelievi

Abbiamo visto che il deposito minimo necessario per aprire un conto Fortissio è di $ 200 ma come si può depositare? Quali modalità si possono usare?

Praticamente tutte le modalità più diffuse:

  • Carte di credito e carte di debito.
  • Bonifico bancario classico.
  • Sistemi di pagamento elettronico come Skrill, ecoPayz, Neteller, ecoVoucher e PayPal.

Le tempistiche dipendono dal metodo usato, immediato per carte e portafogli elettronici, un paio di giorni lavorativi per il bonifico.

Anche i prelievi si possono effettuare nello stesso modo ma ci sono delle limitazioni. Se depositate con un metodo, dovrete usare lo stesso metodo anche per prelevare. Se state prelevando i vostri profitti invece, dovrete necessariamente utilizzare il bonifico bancario.

Le richieste di prelievo vengono evase entro 24 ore lavorative.

L’offerta di Fortissio

Dopo l’iscrizione e il primo deposito avrete accesso ad un gran numero di titoli e asset che vi permetteranno di investire su:

  • Azioni
  • Materie Prime
  • Indici
  • ETF
  • Criptovalute
  • Forex (valute)

Come saprete Fortissio è un broker CFD quindi permette di negoziare attraverso questi derivati che hanno lo stesso prezzo del titolo al quale si riferiscono, ma permettono di puntare sia al rialzo che al ribasso e non ci sono commissioni da pagare.

Grazie alla soglia di ingresso così bassa, appena $ 200, avrete accesso ad un mondo di investimenti anche senza disporre di grandi capitali.

Piattaforma Web PROfit

A questo punto non resta che dare un’occhiata alla piattaforma di trading, ovvero al software che Fortissio mette a disposizione per negoziare gli asset che abbiamo appena visto.

Dopo la registrazione e il log-in vedrete immediatamente la famosa Web PROfit, una piattaforma che non necessita di installazione ma è accessibile da qualunque dispositivo connesso ad internet che abbia un browser, anche uno smartphone.

Vediamo le principali caratteristiche di questo software:

  • 6 lingue disponibili
  • Personalizzazione completa
  • Strumenti e indicatori per analisi tecnica
  • Analisi e avvisi in tempo reale

Anche se la Web PROfit è accessibile anche da uno smarthpone, per gli appassionati dei telefonini, Fortissio ha realizzato un Applicazione apposita, studiata per questi schermi decisamente più piccoli di quelli di un PC.

L’applicazione, disponibile gratuitamente sia per utenti Android che Apple, si chiama Mobile PROfit.

Ambiente Educativo

Per abituare i nuovi utenti alla piattaforma di Fortissio e al suo ambiente di trading , il broker ha sviluppato un ambiente educativo accessibile ai nuovi iscritti, suddiviso in due fasi.

  1. Tutti i clienti, indipendentemente dal deposito effettuato avranno 10 Trades educativi. Si tratta di operazioni in Demo, nelle quali non si subiscono perdite e non si fanno profitti ma servono solamente per fare pratica con la piattaforma di trading.
  2. Una volta terminate queste 10 operazioni educative, l’utente avrà a disposizione un certo numero di Trades senza nessun tipo di commissioni. Questi Trades non hanno alcuna commissione, neanche per il rollover. Il numero di queste operazioni varia in base al deposito effettuato sul conto di trading.

Sia i Trades educativi che quelli senza commissioni fanno parte della nuova politica che Fortissio ha ideato per migliorare le performance dei nuovi iscritti.

Fortissio: Problemi e Vantaggi

Per riassumere pro e contro di Fortissio abbiamo fatto una sintesi in pochi punti che potete vedere qui sotto.

Problemi Fortissio:

  • Mancanza della Metatrader
  • Leva massima consentita 1:30 come da direttiva ESMA

Vantaggi Fortissio:

  • Ambiente educativo per fare pratica
  • Piattaforma di trading molto semplice da usare
  • App di trading gratuita
  • Deposito minimo di soli $200
  • Elevato numero di CFD disponibili
fortissio vantaggi recensione dal stefano storari

Se avete letto questa recensione con attenzione sapete già che i problemi sono trascurabili se paragonati ai vantaggi che offre questo broker finanziario.

E’ giusto precisare che abbiamo inserito la leva fra i problemi anche se, essendo comune a tutti i broker regolamentati che operano in Europa, possiamo in effetti non prenderlo nemmeno in considerazione.

Fra l’altro questo “moltiplicatore” è un’arma a doppio taglio, perché è vero che incrementa i potenziali profitti ma fa lo stesso anche con i rischi, quindi usate la leva con moderazione, i trader professionisti raramente vanno oltre la leva 1:5.

Conclusioni

In definitiva possiamo affermare che Fortissio sia un broker molto affidabile che segue con attenzione i regolamenti internazionali a tutela degli investitori.

Abbiamo chiarito senza alcun dubbio che questo broker non è una truffa e vi abbiamo spiegato anche come smascherare le truffe di trading, qualora doveste avere dei dubbi.

La piattaforma, l’app e il gran numero di titoli e asset disponibili fanno di questo intermediario una scelta vincente sia per il trader alle prime armi, che potrà usufruire dell’ambiente educativo, che per il trader esperto, che sfrutterà appieno gli strumenti messi a disposizione dal broker.

FAQ

Fortissio è una truffa?

No, Fortissio non è una truffa ma un intermediario affidabile e regolamentato, che ha ottenuto numerose licenze internazionali da vari enti di grande prestigio come la nostra CONSOB.

La Metatrader è disponibile su Fortissio?

Fortissio ha una splendida piattaforma di trading, moderna e rapidissima, ma non offre la Meta trader ai suoi utenti.

Quanto bisogna depositare per aprire un conto Fortissio?

Il deposito minimo previsto per aprire un conto di trading con Fortissio è di $ 200 ma con depositi via via più elevati si ha accesso a vantaggi e scontistiche sempre maggiori.

Fortissio è sicuro?

Certamente! Fortissio è un broker sicuro, che opera nel rispetto delle regole e offre degli standard di sicurezza molto elevati.

2 Commenti
  1. Luca dice

    Questa è la prima volta che sono riuscito a risparmiare denaro e a saperne di più su azioni e azioni allo stesso tempo. La mia recensione di Fortissio riguarda il loro programma educativo, che è eccezionale per imparare il trading di base.

  2. Marco dice

    La piattaforma di Fortissio mi attira anche come un principiante completo che non ha esperienza precedente. La mia curiosità e il mio interesse sono stati stuzzicati.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.