Kraken – Recensione, Opinioni e Alternative 2021

Quando si parla di Exchange di criptovalute il nome di Kraken è fra i primi ad essere menzionato. E’ un sito statunitense ed è uno dei più longevi, infatti opera dal 2011 ed è considerato universalmente fra i più affidabili al mondo.

La gamma di misure di sicurezza messe in campo da questo Exchange sono notevoli e hanno permesso a questo sito di San Francisco di costruirsi un’ottima reputazione.

Cos’è Kraken?

Come abbiamo detto, Kraken è un Exchange che permette di scambiare criptovalute e di convertirle con valuta FIAT (Euro, Dollaro, ecc.).

Questo Exchange nasce subito dopo il tracollo del famoso MtGox, l’exchange che è stato hackerato nel 2011 ed è fallito miseramente perché non era in grado di rimborsare i propri utenti delle criptovalute rubate sui loro conti.

La frequenza degli attacchi informatico contro gli Exchange ha portato ad un innalzamento delle misure di sicurezza adottate per contrastarli.

Kraken ha da sempre sostenuto la completa trasparenza delle transazioni e la tutela dei conti dei clienti.

Questo Exchange, grazie alla sua reputazione, ha saputo attrarre molte banche, gestori di fondi d’investimento e grandi aziende che hanno iniziato ad investire nelle criptovalute con un approccio diverso rispetto al passato.

Kraken ha una capitalizzazione di mercato di 37 miliardi di dollari ed è la 57a borsa più grande quotata su Coinmarketcap.

Come funziona Kraken?

Kraken è un sito di scambio che permette di negoziare le principali criptovalute e anche molte fra quelle secondarie.

L’exchange è centralizzato ma fornisce gli stessi standard di sicurezza di quelli decentralizzati. Kraken consente di scambiare valute FIAT come USD, Dollaro canadese, Euro e GBP in criptovaluta.

Grazie alle oltre 50 criptovalute disponibili sulla piattaforma è possibile fare scambi in maniera molto rapida e sicura.

Per investire con valuta FIAT, il sito prevede una classica procedura KYC per l’identificazione del cliente. Queste procedure stanno diventando lo standard per evitare il riciclaggio di denaro tramite le criptovalute.

Come ulteriore step di sicurezza, dopo aver aperto il conto, non si possono prelevare fondi per 72 ore.

Le principali criptovalute possono essere acquistate direttamente con moneta FIAT mentre quelle “secondarie” prevedono un passaggio attraverso una delle principali criptovalute per poter essere acquistata.

Criptovalute disponibili su Kraken

Ecco l’elenco delle criptovalute attualmente disponibili su Kraken:

  1. Aave
  2. Algorand
  3. Aragon
  4. Augur
  5. Augur v2
  6. Basic Attention Token
  7. Balancer
  8. Bitcoin
  9. Bitcoin Cash
  10. Cardano
  11. Chainlink
  12. Compound
  13. Cosmos
  14. Curve
  15. Dash (normal send)
  16. Dash (instant send)
  17. Dai
  18. Decentraland
  19. Dogecoin
  20. Energy Web Token
  21. EOS
  22. Ether
  23. Ether Classic
  24. Filecoin
  25. Flow
  26. Gnosis
  27. ICON
  28. Kava
  29. Keep Network
  30. Kusama
  31. Kyber Network
  32. Lisk
  33. Litecoin
  34. Melon
  35. Monero
  36. Nano
  37. Ocean Protocol
  38. OmiseGO
  39. Orchid
  40. PAX Gold
  41. Polkadot
  42. Qtum
  43. Ripple
  44. Siacoin
  45. Stellar Lumens
  46. Storj
  47. Synthetix
  48. tBTC
  49. Tether USD (OMNI)
  50. Tether USD (ERC20)
  51. Tezos
  52. The Graph
  53. Tron
  54. Uniswap
  55. USD Coin
  56. Waves
  57. Yearn Finance
  58. Zcash (Transparent)
  59. Zcash (Private)

Costi e commissioni su Kraken

I costi e le commissioni previsti su Kraken sono alte ed è per questo che non possiamo dire che sia uno dei migliori.

Le commissioni variano in base al volume mensile negoziato sulla piattaforma:

  • da $ 0 a $ 50.000 si pagano 0,16% di commissioni per l’acquirente e 0,26% per il venditore
  • da $ 50.001 a $ 100.000 si pagano 0,14% di commissioni per l’acquirente e 0,24% per il venditore
  • da $ 100.001 a $ 250.000 si pagano 0,12% di commissioni per l’acquirente e 0,22% per il venditore
  • da $ 250.001 a $ 500.000 si pagano 0,10% di commissioni per l’acquirente e 0,20% per il venditore
  • da $ 500.001 a $ 1.000.000 si pagano 0,08% di commissioni per l’acquirente e 0,18% per il venditore
  • da $ 1.000.001 a $ 2.500.000 si pagano 0,06% di commissioni per l’acquirente e 0,16% per il venditore
  • da $ 2.500.001 a $ 5.000.000 si pagano 0,04% di commissioni per l’acquirente e 0,14% per il venditore
  • da $ 5.000.001 a $ 10.000.000 si pagano 0,02% di commissioni per l’acquirente e 0,12% per il venditore
  • oltre $ 10.000.000 si pagano solo le commissioni per il venditore e sono dello 0,10%

Depositi e Prelievi su Kraken

Le commissioni per i depositi su Kraken sono fisse e costano 35 EUR per i depositi SWIFT mentre i trasferimenti SEPA sono gratuiti.

I depositi tramite carta di credito/debito prevedono una commissione del 3,75% e come per tutti gli Exchange, non sono molto convenienti.

La maggior parte dei depositi di criptovaluta effettuati sono gratuiti ad eccezione delle monete più piccole e meno liquide.

I costi di prelievo sono molto bassi e prevedono una commissione di 0,009 € per i bonifici SEPA.

Trading su Kraken

Kraken offre meno di dieci diverse criptovalute per il trading, ma l’exchange offre la possibilità di effettuare scambi diretti tra tutte le coppie disponibili.

Kraken è anche la scelta migliore per coloro che stanno cercando di avere il massimo controllo sulle proprie operazioni.

Il trading con margine non è disponibile su tutte le coppie di valute ma solo sulle seguenti altcoin più liquide: Augur, Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum, Ethereum Classic, Monero, RIpple e Tether.

Gli utenti possono scambiare queste monete con margine, contro Dollari e Euro o contro Ethereum e Bitcoin. L’ammontare della leva, tuttavia, dipende dalla moneta tradata e varia tra 2x e 5x.

Kraken ha introdotto anche il trading sui futures che permettono di negoziare con una leva fino a 50x.

La piattaforma di trading messa a disposizione da Kraken permette di inserire ordini a mercato, impostare gli stop e gestire il rischio in maniera molto professionale.

Il software permette di fare analisi tecnica sulle criptovalute con il supporto dei più classici indicatori di trading.

Staking su Kraken

Lo staking è una delle novità che sta prendendo piede nei principali Exchange.

Questa tipologia d’investimento si basa sul semplice possesso di una determinata criptovaluta che permette di guadagnare in proporzione a quanto tempo viene tenuta in portafoglio.

Non tutte le criptovalute offrono lo staking e anche la ricompensa varia in base alla moneta detenuta.

Le ricompense per lo staking vengono pagate ogni due settimane.

Kraken è facile da usare?

Quando si valuta un Exchange bisogna anche tenere presente l’usabilità della piattaforma e la semplicità con la quale si reperiscono tutte le informazioni.

Kraken è molto apprezzato dai trader per il suo software, adatto sia ai principianti che agli utenti più esperti. I primi riescono subito a destreggiarsi fra i settori della piattaforma e i secondi hanno a disposizione tutti gli strumenti di cui hanno bisogno.

Per i patiti degli smartphone, Kraken mette a disposizione un’App iOS e una Android con le funzionalità base riadattate per lo schermo del telefono.

La configurazione dell’App non è semplicissima perché prevede un collegamento al conto tramite chiave API e non tutti troveranno la procedura semplice da mettere in pratica.

Kraken: Livello di sicurezza

Il livello di sicurezza di Kraken è molto alto, nasce in un periodo molto turbolento per i vecchi siti di scambio e cerca di distinguersi principalmente proprio per la sicurezza e l’affidabilità.

Innanzitutto questo Exchange è completamente trasparente e mostra le prove crittografiche dei token detenuti. Ovviamente per motivi di sicurezza la maggior parte dei fondi dei clienti sono stoccati offline, così da rendere inefficace qualsiasi attacco informatico sulla piattaforma.

Il cosiddetto cold storage è una delle forme di protezione più sicure per le criptovalute, che se sono al di fuori della rete internet non possono essere trafugate.

Ma questo è solo uno dei livelli di sicurezza offerti da Kraken. Essendo un sito di scambio statunitense segue le rigide regole di verifica dell’identità personale, imposte per scongiurare i malintenzionati che potrebbero usare le criptovalute per riciclare valuta FIAT.

Queste verifiche sono obbligatorie perché la maggior parte dei clienti di Kraken convertono le valute FIAT in crypto e viceversa. Se facessero semplici scambi di criptovalute non sarebbe obbligatoria.

Kraken non ha mai subito una violazione, o meglio non c’è stato alcun furto, ma sicuramente ha subito degli attacchi hackers.

Inoltre non vengono considerati fra gli attacchi i furti compiuti nei singoli account. Questi furti avvengono per la disattenzione dei rispettivi proprietari, che sono stati truffati o hanno fornito le chiavi di accesso a dei malintenzionati.

Liquidità di Kraken e autenticazione a 2 fattori

Per aumentare la sicurezza degli account degli utenti è possibile impostare l’autenticazione a due fattori, fondamentale per proteggere le proprie criptovalute.

L’azienda utilizza la crittografia PGP per la comunicazione via e-mail e il blocco delle impostazioni globali, un meccanismo che impedisce qualsiasi modifica dell’account per un determinato periodo di tempo.

Oltre ai sistemi di crittografia e di protezione degli account, anche la liquidità di un sito di scambio è importante, perché significa poter sempre portare a termine una transazione al giusto prezzo.

Kraken detiene molta liquidità sempre a disposizione dei clienti, così da evitare qualsiasi problema nei momenti di forte volatilità del mercato.

Nonostante questo le criptovalute sono un asset molto rapido e non sempre gli Exchange riescono ad essere reattivi nei momenti di panic selling o quando una notizia scombina i piani, ma tutto sommato la piattaforma risulta sempre all’altezza.

Assistenza e Supporto su Kraken

Anche se non tutti si rendono conto dell’importanza dell’assistenza e del supporto nell’ambito degli Exchange di criptovalute, questi sono aspetti di primaria importanza.

L’assistenza di Kraken è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 tramite e-mail e chat online.

Per chi desidera un contatto telefonico, l’exchange dispone di un numero di telefono ma è solo per le “emergenze”, ovvero le situazioni nelle quali si teme di essere stati truffati o è necessario bloccare temporaneamente l’account.

Il supporto standard risolve i problemi più comuni ma quando ci sono delle problematiche più serie anche questo Exchange, come molti suoi competitors, non si dimostra all’altezza.

Probabilmente l’assistenza clienti è uno dei pochi settori dove Kraken non eccelle e lascia spazio ad ampi margini di miglioramento.

Per migliorare, di recente Kraken cerca di rispondere anche tramite alcuni social, specialmente se le domande sono comuni a più utenti e possono essere considerate delle FAQ.

Infine Kraken permette di aprire un ticket telefonico, Potrete lasciare un messaggio e verrete richiamati da un consulente che tenterà di risolvere qualsiasi problema.

Alternative a Kraken

Se vi interessa prevalentemente il trading sulle criptovalute vogliamo comunque segnalare delle alternative differenti dagli Exchange: i Broker CFD.

Questi intermediari sono senza commissioni e permettono di risparmiare parecchio se volete speculare a breve termine sulle oscillazioni di questi token digitali.

I migliori Piattaforme Finanziari per il trading sulle criptovalute sono eToro, Plus500 e IQ Option.

  • eToro è il Broker più diffuso al mondo e offre una delle piattaforme più intuitive sul mercato, è sicuro, affidabile e offre un rivoluzionario sistema di investimento automatico: il Copy Trading. Questo strumento permette di copiare gli investimenti dei trader più esperti, in maniera automatica e gratuita.
  • ROinvesting ha un’ampia disponibilità di criptovalute e permette di fare trading sia da PC che da smartphone con un’App di trading molto completa.
  • IQ Option si fa notare soprattutto per il deposito minimo necessario per l’apertura di un conto: Bastano soltanto 10 euro e potete iniziare ad investire in criptovalute, senza pagare commissioni.
roinvesting

Piattaforma: ROinvesting

Deposito Minimo: 250€

⭐ Segnali di Trading

⭐ Centro Educativo

⭐ Conto Demo

etoro

Piattaforma: eToro

Deposito Minimo: 50€

⭐ Copy Trading

⭐ Conto senza costi

binance

Piattaforma: Binance

Deposito Minimo: 0.01€

⭐ Conto senza costi

iq broker logo

Piattaforma: IQ Option

Deposito Minimo: 10.00€

⭐ Conto Demo

⭐ Deposito min. solo 10€

Conclusioni

Kraken infatti è uno dei siti di scambio più sicuri al mondo, è affidabile e mette al primo posto la sicurezza dei fondi degli utenti.

Essendo un sito statunitense, la società deve rispettare alti standard di sicurezza e lo fa in maniera ottimale, facendo sentire gli investitori protetti dagli attacchi hacker.

Le commissioni di questo Exchange sono relativamente alte se vengono confrontate con il livello di sicurezza offerto.

Kraken sta puntando molto sui servizi di trading per intercettare le esigenze degli investitori che hanno mire più speculative e non si accontentano del classico sito di scambio ma desiderano anche negoziare con leva.

Questi strumenti sono ancora migliorabili ma lo sforzo dell’azienda per accontentare ogni tipo di utente si vede chiaramente.

La disponibilità di criptovalute è molto elevata e questo permette di non dover cambiare Exchange per tradare delle altcoin meno capitalizzate e spesso non presenti nei principali siti di scambio.

Il fatto che Kraken non abbia mai subito un furto è motivo di orgoglio e l’azienda vuole confermare questo primato offrendo i migliori servizi di sicurezza che si possono utilizzare in una piattaforma di scambio di criptovalute.

Kraken è uno dei siti più utilizzati anche da investitori istituzionali, proprio per la qualità dei servizi offerti, anche se non è facile conciliare le esigenze dei grandi investitori con quelle dei clienti al dettaglio.

La piattaforma di trading ad esempio, molto completa e ricca di strumenti di analisi tecnica di buon livello, non è considerata alla portata di tutti , ma adatta principalmente a coloro che hanno già dimestichezza con il trading online. In linea di massima Kraken risulta una scelta equilibrata, una via di mezzo fra l’exchange per i neofiti e la piattaforma professionale. Ma grazie al suo livello di sicurezza accontenta davvero tutti.

FAQ

Cos’è Kraken?

Kraken è un Exchange che permette di scambiare criptovalute e di convertirle con valuta FIAT (Euro, Dollaro, ecc.).

Esistono alternative sicure e migliori di Kraken?

Si, i Broker CFD di criptovalute, regolamentati e con possibilità di vendere allo scoperto.

Quali sono le commissioni Kraken?

Le commissioni di questo Exchange sono relativamente alte se vengono confrontate con il livello di sicurezza offerto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.